1° Webinar 24 maggio 2021
dalle ore 16:00 alle ore 18:30
Il gruppo di lavoro di Counseling, in attesa di tornare agli incontri in presenza, prosegue con le sue iniziative on line, per aiutare i soci SIAN a gestire le difficoltà, e recuperare la serenità nella vita professionale e personale in questo particolare momento, attraverso percorsi di consapevolezza e crescita personale sia teorici che esperienziali.
Finalità
• Dare strumenti per sperimentare quel «come» imparare ad aiutarsi, quando fuori vi è molta insicurezza e instabilità, trovare in sé stessi un punto fermo per poter proseguire nella propria vita con un atteggiamento proattivo ed andare verso il proprio benessere.
• Attivare consapevolezza in ogni partecipante di come soggettivamente sta vivendo questo periodo di pandemia, attraverso l’ascolto di sé, dei propri pensieri, del corpo e delle emozioni.
• Attivare un autoascolto attraverso un dialogo interiore efficace per essere in grado di detendere, scaricare, e riequilibrare l’energia psichica, emotiva e corporea.
Strumenti che il partecipante può introdurre nel suo quotidiano sia come “pronto soccorso”, cha a scopo propedeutico.
• Favorire, per chi lo desidera, la condivisone, il movimento dei contenuti dall’intrapersonale all’intragruppale, e momenti di ascolto “dell’altro”, in un clima accogliente.
A chi è rivolto
• Infermieri e coordinatori infermieristici
Modalità
Percorso di due incontri proposti ad una settimana l’uno dall’altro.
Il corso si terrà con un minimo di 15 iscritti ed un massimo di 20; al di sotto di 15 persone il corso viene annullato.
PROGRAMMA 1° incontro
- Focus sulle risorse interne innate ed acquisite.
- Complessità del contesto, le situazioni di stress e distress, come riconoscerle, ripercussioni emozionali, fisiche, cognitive e comportamentali.
- Prendersi cura di sé come scelta per affrontare la complessità esterna, trovare la stabilità interiore, sperimentare autoefficacia.
- Approccio psico corporeo relazionale
- Lavoro esperienziale di autoascolto
- Condivisione
CORSO COMPLETO - POSTI ESAURITI
Scarica il programma