XXII Congresso Nazionale e Corso residenziale AINO

25 - 27 novembre 2018

Mantova

Cari colleghi,
la “Rete Neuro-Oncologica del Quadrante Sud-Est di Regione Lombardia” ospita il XXII° Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Neuro-Oncologia. Delle 4 realtà sanitarie pubbliche coinvolte: Lodi capofila, Crema-Cremona e Mantova abbiamo indicato come sede quest’ultima al Consiglio Direttivo di AINO per ragioni logistico-ricettive. E’ un vero onore e piacere mio e di tutto il Comitato Organizzatore, formato dai Direttori delle Unità Operative coinvolte nel Gruppo Neuro-Oncologico, porgere il benvenuto ai tanti Colleghi che parteciperanno all’evento.
La collaborazione e l’integrazione multidisciplinare e multiprofessionale con protocolli gestionali condivisi hanno reso possibile -partendo da un’unica neurochirurgia di riferimento per la patologia neuro-oncologica- garantire ai pazienti di una vasta area geografica una gestione funzionale per organizzazione di Rete Hub & Spoke. 
Anche nel corso del Congresso verrà sottolineata questa continua cooperazione fra tutti gli attori coinvolti nel processo assistenziale di questi pazienti, attraverso la partecipazione di professionisti delle varie branche attive nella diagnosi e nel trattamento delle patologie neuro-oncologiche, che potranno discutere in questo consesso non solo aspetti innovativi delle più recenti acquisizioni scientifiche, ma anche utili revisioni di problematiche cliniche di pratica quotidiana. Il ricco Programma Scientifico prevede infatti relazioni tenute da esperti, comunicazioni scientifiche, letture e poster affidati in buona parte a giovani colleghi per favorire un proficuo scambio di conoscenze ed esperienze professionali, che confluiscono congiuntamente nella giornata dedicata al Personale Alleato.
Auspichiamo che il territorio con le sue fonti di interesse storico, naturalistico e gastronomico, possa contribuire a rendere più piacevole ed interessante il soggiorno extra-scientifico.

A nome del Comitato Organizzatore, i Presidenti del Congresso
Neurologo                                          Neurochirurgo
Maurizio Riva                                    Fulvio Tartara

Il XXII Congresso e Corso Residenziale dell’Associazione Italiana di Neuro-Oncologia si tiene quest’anno a Mantova e per la prima volta l’organizzazione locale del nostro Congresso è stata affidata a quattro realtà sanitarie che si sono impegnate a creare un percorso di integrazione territoriale per la diagnosi e cura delle neoplasie cerebrali. 
Il programma scientifico cercherà, come tutti gli anni, di affrontare a 360 gradi i temi della Neuro-Oncologia, con l’approccio multidisciplinare che questa Associazione, per sua stessa natura, riesce a garantire. Il numero di abstracts quest’anno è stato particolarmente rilevante, così come l’interesse e la partecipazione di tanti giovani, provenienti da varie discipline mediche, di base o chirurgiche: il loro crescente interesse e la partecipazione ampia avuta in questi anni sono segno di vitalità della nostra Associazione e fanno ben sperare nel futuro di questa sempre più complessa ed affascinante disciplina. Il programma è nutrito ed articolato in tre giornate in cui si affronteranno temi quali: le complicanze neurologiche delle terapie antineoplastiche, i gliomi lower grade, le metastasi cerebrali, i tumori dell’area sellare e parasellare. Anche quest’anno sarà dato ampio spazio alla neuropatologia e alla neurobiologia, che tanto impulso stanno dando allo sviluppo della conoscenza dei tumori del sistema nervoso e al personale alleato, con sessioni dedicate, cercando di favorire dibattiti e confronti tra le diverse figure professionali.
Auspichiamo che la scelta della sede di Mantova, con le sue attrattive culturali, artistiche e culinarie, renda ancora più piacevole l’incontro e il dialogo tra i vari attori della Neuro-Oncologia italiana.

Per il Consiglio Direttivo AINO
Il Presidente                Il Past President

Roberta Rudà             Carmine Carapella