Cari Amici e Colleghi,
finalmente si riparte. Torna a Bologna il 23 ottobre 2021 il tradizionale Congresso Regionale ANCE Cardiologia del Territorio, Emilia-Romagna “il Cuore sotto i portici”.
Il desiderio di tutti noi è quello di tornare ad una attività scientifica e formativa “normale”, ove sia possibile interagire in presenza con i colleghi nell’ambito di una sede congressuale, pur con le possibili limitazioni imposte dalle regole governative che saranno vigenti nel prossimo autunno e per le quali vi chiedo un po' di comprensione.
A tutt’oggi organizzare un Congresso “in presenza” può apparire una scommessa, ma sono fiducioso che la campagna vaccinale ci darà una grande mano a che si possa tornare a vivere gli incontri scientifici in presenza e serenità. Il Congresso “il Cuore sotto i portici”, organizzato nell’ottica di una multidisciplinarità tra specialisti, si articolerà, secondo tradizione, in sessioni e letture che spazieranno tra innovazione diagnostica e attualità terapeutiche, tra linee guida e ricerca del necessario link tra ospedale - territorio, integrando competenze e condividendo il sapere per la migliore gestione e trattamento delle patologie cardiovascolari.
Con questi presupposti e con l’auspicio che il peggio sia passato, vi aspetto a Bologna nel prossimo autunno
Giuseppe Trisolino